Assemblea ordinaria dei Soci

E’ convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione ARI di Scandicci per il giorno 5 maggio 2016 alle ore 23,59 presso la Sede Sociale in via S.Antonio, 17 in Scandicci e, in seconda convocazione, presso la stessa Sede Sociale per il giorno 6 maggio 2016 alle ore 21,00, con il seguente Ordine del giorno:
 
 
  1. Relazione del Presidente;
  2. Relazione del Tesoriere e approvazione del rendiconto dell’anno 2015;
  3. Relazione del Consigliere delegato ARI-RE;
  4. Previsioni e attività per l’anno 2016;
  5. Antenne della stazione IQ5BL e loro supporto;
  6. Edizioni digitali delle riviste statunitensi QST e CQ;
  7. Varie ed eventuali.

 

Il Consiglio Direttivo raccomanda caldamente a tutti i Soci la partecipazione alla Assemblea Ordinaria.
 
 
Cordiali saluti.
 
Per il Consiglio Direttivo
il Segretario
IZ5MKA  Aldo
 
Categories: ARI Scandicci News | Commenti disabilitati su Assemblea ordinaria dei Soci

L’avvio di una società per l’Islands On The Air (IOTA) Ltd

"In seguito all'accordo con RSGB, la gestione del programma IOTA è ora spostata verso "Island On The Air (IOTA) Ltd", una nuova società senza fini di lucro, società di diritto del Regno Unito. Questa nuova entità ora ha la piena responsabilità per tutti gli aspetti del programma, la sua gestione quotidiana, la strategia, la politica, la finanza, lo sviluppo, la promozione e il marketing. La società è stata registrata a nome di Roger Balister (G3KMA) e Stan Lee (G4XXI) che sono i suoi attuali amministratori, ma un consiglio di amministrazione sarà formato a breve. La nuova Directory IOTA, pubblicato dalla RSGB questo mese, si riferisce alla società di nuova costituzione con un nome diverso, ma questo è già stato modificato come sopra indicato. Ci vorrà un po' di tempo per portare a termine tutti gli aspetti del nuovo assetto ma gli appassionati IOTA possono essere certi che la nuova società è pienamente impegnata a completare il progetto di gestione delle QSL "senza carta" che permetterà la conferma elettronica dei contatti. Non sono previsti cambiamenti significativi della politica del programma. Maggiori informazioni a breve."

G3KMA, 20 Apr 2016

(libera traduzione by Leo IZ5FSA)


"Following agreement with the RSGB, management of the IOTA Programme has now moved to Islands on the Air (IOTA) Ltd, a new not-for-profit company, limited by guarantee in UK law. This body now has full responsibility for all aspects of the programme, its day to day management, strategy, policy, finance, development, promotion and marketing. The company has been registered in the names of Roger Balister, G3KMA and Stan Lee, G4XXI who are its current directors but a full Board of Directors will be formed shortly. The new IOTA Directory, published by the RSGB this month, refers to the newly set-up company under a different name but this has now been changed in the way always intended. It will take a little time to carry through all aspects of the changed governance but IOTA enthusiasts should be assured that the new company is fully committed to completing the paperless QSLing project that will allow electronic confirmation of contacts. No significant change of policy is otherwise envisaged. More information shortly.”

G3KMA, 20 Apr 2016

 

Categories: Award, DX news, HamRadio | Commenti disabilitati su L’avvio di una società per l’Islands On The Air (IOTA) Ltd

Abbiamo partecipato al Contest VHF delle Sezioni

Ci alterniamo al rotoreIl 20 marzo scorso Leonardo iz5fsa e Stefano iw5dpf hanno partecipato al Contest VHF delle Sezioni con il nominativo IQ5BL della nostra Sezione.

Il QTH operativo era sulle colline di Scandicci tra Mosciano e Marciola, in località La Sughera, sito a circa 320 metri di altezza sul mare.

La stazione, autoportata con i mezzi di Stefano, era composta da: ICOM 706, lineare da 200W, antenne Yagi 11 elementi e Yagi 5 elementi montate su pali telescopici a circa 7 m. e 5 m. Alimentazione a batteria assistita da un generatore di scorta.

E con il rotore… umano!!!

Il bottino è stato di 45 QSO con record IQ0AM Sezione di Quartu S. Elena.

Vai all'album fotografico

Categories: ARI Scandicci News | Commenti disabilitati su Abbiamo partecipato al Contest VHF delle Sezioni

APRS: tanto traffico… ma quanto utile? E a chi?

A chi di voi è capitato di essere in giro col palmare APRS compatibile o con il veicolare ed aver bisogno di comunicare… con un messaggio APRS per qualche altra stazione, per spedire un'email tramite le funzionalità del nominativo "tattico" EMAIL o EMAILCA oppure via Winlink? Probabilmente a nessuno… già… ma se ne avreste avuto bisogno (col gommino in giro, per le strade, fra le case e non da casa) potreste aver avuto delle difficoltà. Vi consiglio questa lettura sul sito di IZ2UUF… non per prendere sonno, ma per prendere coscienza! Magari in Toscana non è come a MIlano, ma se leggete e fate un po' di monitoraggio potreste avere delle sorprese!!! Con un po' d'informazione e di "coordinamento", parola quasi sconosciuta nel nostro mondo e spesso interpretata come antipatica ingerenza nel nostro shack, forse potremmo tutti trarne beneficio!

73 de Leo IZ5FSA

Categories: APRS, Packet Radio | Tags: , | Commenti disabilitati su APRS: tanto traffico… ma quanto utile? E a chi?

PONTE R0a POGGIO VALICAIA CAMBIO SUBTONO

SI COMUNICA CHE E' STATO SOSTITUITO IL SUBTONO PER L'ACCESSO AL PONTE CHE ADESSO E' 85.4.

IL PONTE IN TRASMISSIONE LAVORA CON POTENZA IN ANTENNA DI 5W.

73 DE I5YDO

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su PONTE R0a POGGIO VALICAIA CAMBIO SUBTONO

FETTUNTAAAAA

IL 11 DICEMBRE DALLE ORE 20.30 NELLA SEDE DELLA SEZIONE FETTUNTA CON OLIO NUOVO DELLA DITTA " ILC & IFE" ABBIAMO BISOGNO DELLA CONFERMA DI CHI VIENE PER COMPERARE IL PANE E IL VINO- PER LE ADESIONI INVIARE MAIL A: robustino999@gmail.com OPPURE TEL A SERGIO  iz5ekw al: 3334951234- L'INVITO E' RIVOLTO A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI.

73 DE GIOVANNI(JOHN)I5YDO

 

 

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su FETTUNTAAAAA

Call for Youngsters: YOTA Italia!

Il grande successo di Yota 2015 ha portato alla decisione di mantenere qui in Italia lo spirito "giovane" che ha animato la kermesse della scorsa estate. Nasce così il progetto Yota Italia, su cui l'amico Enrico I5WBE ha diramato un appello a tutti i giovani OM "under 26".

Lascio quindi a lui la parola… Leggete e diffondete – anche scaricando il PDF dal link qui in fondo all'articolo!

 

Desidero informarVi sul progetto YOTA ITALIA: tutti voi sarete sicuramente a conoscenza dell’evento YOTA (Youngster On The Air) organizzato a Luglio a Marina di Massa, ma forse non tutti sanno che il gruppo di volontari, capitanati da Silvio IZ5DIY quale referente Yota, ha deciso di proseguire il lavoro con i giovani riunendoli nel progetto YOTA ITALIA. 
L’obiettivo è quello di creare un gruppo di “under 26” dove i ragazzi possono condividere le proprie esperienze, coordinarne di nuove, crescere assieme e mantenersi in contatto. 
Se siete a conoscenza di giovani radioamatori (OM e YL), soci RadioClub, neopatentati o aspiranti radioamatori sotto i 26 anni, siete gentilmente invitati a segnalarli ad Alessio IZ5IOV, all’ indirizzo 
iz5iov@arimpt.org. 
Il gruppo si sta giorno dopo giorno formando ed il primo evento è già in programma: “YOTA MONTH”, ovvero durante il mese di Dicembre i giovani sono invitati ad operare con nominativi speciali che attualmente sono “II 5 YOTA” e “II 2 YOTA” rispettivamente per la Toscana e per la Lombardia. 
Certo di una Vostra preziosa collaborazione.
 

73’ de Enrico I5WBE 

Presidente Comitato Regionale Toscana

 

Il documento in PDF: Yota Italia ricerca giovani_1

Il sito ufficiale del progetto

YOTA 2015 nel nostro sito (con il video dell'evento finale)

 

Documenti, normative, manuali...

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su Call for Youngsters: YOTA Italia!

I5AFC ALFREDO CI HA LASCIATO

DOPO LUNGA E PENOSA MALATTIA ALFREDO "I5AFC" CI HA LASCIATO..RIPOSI IN PACE.

UN AMICO SE NE E' ANDATO , SIAMO SCESI DI UN GRADINO……

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su I5AFC ALFREDO CI HA LASCIATO

Diploma Toscana

Dai che siamo sempre in tempo!

Perché fino alle 23:59 UTC del 30 novembre si svolge il Diploma Toscana 2015 organizzato dall'A.R.I. CRT – Comitato Regionale Toscana.

Partecipazione aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri nelle bande HF e in CW, SSB, RTTY. E ovviamente anche a noi che potremo così incentivare la nostra presenza on the air

Occhio allora alle chiamate e soprattutto occhio al regolamento!

 

Per il resto, in bocca al lupo. 73!

Categories: ARI News, Award, HamRadio | Commenti disabilitati su Diploma Toscana

Un ponte per le emergenze

ProCivARILa nostra sezione ha all’interno un gruppo di volontari che fanno parte dell’associazione ARI – Radio Emergenze Scandicci che in quanto tale assicura le comunicazioni radio ed il coordinamento dei soccorsi in caso di calamità in stretto contatto con il Comune di Scandicci e le altre associazioni di volontariato. L’idea di installare un ponte radio è nata principalmente dall’esigenza di poter collegare la zona sud di Firenze, in particolare tutti i comuni inclusi nell’area denominata “Colli Fiorentini” fino al comune di Greve in Chianti.

Il ponte radio è dislocato nelle colline a sud di Scandicci ad un’altezza di circa 370 m s.l.m. all’interno di un parco naturale protetto. Dista circa 7 km dalla nostra sede. ( coordinate 43°45’74”N 11°11’23”E ). 

Attualmente il ripetitore è operativo solo in banda VHF ma successivamente verrà attivata una stazione ripetitrice in 70 cm digitale in D-Star e una connessione a 5 Ghz con la nostra sede.

La postazione che include il piccolo fabbricato ed il palo di sostegno sono di proprietà del Comune di Scandicci che ne ha permesso l’uso non solo per motivi puramente radioamatoriali ma principalmente, come già enunciato, per scopi di protezione civile.

 


CARATTERISTICHE DEL PONTE

Frequenza: 145.6125 MHz
Shift: -600 KHz
Subtono: 79,7 Hz
Coordinate di posizione:

43°45’74”N 11°11’23”E

 

Un ringraziamento particolare va ai soci che hanno partecipato in maniera attiva alla realizzazione del ponte radio:

IW5DPF Stefano, IK5ASN Dante, IW5BMS Maurizio, IK5QPW Eraldo, IZ5ILC Mario, IZ5MKA Aldo.

Categories: ARI Scandicci News, Emergenze | Commenti disabilitati su Un ponte per le emergenze