Altri Castelli “On The Air”

Torre di Montebonello - RufinaNon son certo "castelli in aria" ma esperienze molto concrete le diverse attivazioni via via realizzate per il Diploma dei Castelli della Toscana! Dal "castellano" IZ5MKA ecco infatti le ultime news a proposito:

  • 4 settembre 2016: Referenza DCI – FI370 Castello di Torregalli. Operatori: Mario IZ5ILC, Eraldo IK5QPW ed Aldo IZ5MKA, realizzati 124 collegamenti.
  • 18 e 24 settembre 2016: Referenza DCI – FI215 Torre di Montebonello – Rufina. Operatori: Mario IZ5ILC e Aldo IZ5MKA, realizzati 137 collegamenti.
  • 16 ottobre 2016: Referenza DCI – FI620 Torre e Palazzo dei Diavoli – Firenze. Operatori: Mario IZ5ILC e Aldo IZ5MKA, realizzati 127 collegamenti.

In particolare, con le ultime due attivazioni e' stato testato uno stilo in alluminio (altezza 5,40 metri) caricato alla base per le bande dei 40 e 20 metri. L'oggetto è facilmente installabile (bastano 10 minuti), leggero e ha dato buoni risultati nella copertura europea.


Vai alle foto!

Categories: ARI Scandicci News, Award | Commenti disabilitati su Altri Castelli “On The Air”

Diploma “50 anni dall’alluvione”

Da domani sabato 29 ottobre alle ore 00:00 UTC, per ricordare il 50° anniversario dell'Alluvione di Firenze: riportiamo quanto descritto nel sito dell'ARI di Firenze (pagina originale su http://www.arifirenze.it/ii5all/)

Il Comitato Regionale Toscano, in occasione del 50° anniversario dell'alluvione del 1966, organizza il diploma  50 Anni dall'Alluvione – 4 novembre 1966

Il diploma si svolgera' dalle ore 00:00 UTC del 29 Ottobre 2016 alle ore 23:59 UTC del 6 Novembre 2016. Durante tutto il periodo sara' attiva la stazione speciale II5ALL, inoltre saranno attive numerose stazioni dalle localita' colpite dal tragico evento. Per partecipare basta registrarsi sull'apposita sezione del sito ed inserire i propri collegamenti.

Per partecipare ed ottenere il diploma valgono solo i collegamenti con le stazioni attivatrici e ci si deve registrare al sito "arifirenze.it/ii5all", sia che abbiamo scelto di essere cacciatori che attivatori.

La nostra sezione ha deciso di partecipare e i suoi collegamenti valgono 10 punti. Gli attivatori valgono 5 punti mentre la stazione speciale IIALL vale 25 punti.

Il nominativo speciale II5ALL verrà usato da ARI Scandicci il 1° novembre dalle 12,00 alle 24,00 ed il 6 novembre (ultimo giorno) dalle 00,00 alle 12,00.

Il diploma si può richiedere con 100 punti, se siamo registrati ed abbiamo inviato on-line il log.

Verranno premiate la prima stazione della classifica attivatori e la prima tra le sezione (somma dei punti otttenuti dai suoi attivatori).

Chi lo desidera può usare sia IQ5BL che II5ALL, dalla sezione o dal proprio domicilio, ma per evitare confusioni si deve fare richiesta, la segreteria gestirà il calendario e darà conferma agli eventuali richiedenti.

 

      Qui       il Regolamento del Diploma

 

 

Categories: ARI Scandicci News, Award, HamRadio | Commenti disabilitati su Diploma “50 anni dall’alluvione”

XXIII Mercatino di Scandicci. Ecco le foto

 

Clicca qua per accedere all'album

Buona visione!

 

Categories: ARI Scandicci News | Commenti disabilitati su XXIII Mercatino di Scandicci. Ecco le foto

XXIII° Mercatino di Scandicci

Sabato 8 Ottobre 2016

INGRESSO LIBERO  – APERTURA ORE 8:30

Scarica il volantino e fai anche tu pubblicità!!!

Incontro fra appassionati, collezionisti ed amatori per lo scambio fra privati di apparecchi radio, telefonici, strumentazione, pubblicazioni specializzate, materiale elettronico e componenti d'epoca, con il Patrocinio del Comune di Scandicci.


Check Point DXCC WAZ IOTA a cura di Mauro Pregliasco I1JQJ


 

MODULO PRENOTAZIONE PER GLI ESPOSITORI

 

Scandicci si raggiunge dalla A1 uscita "Scandicci" e dalla SGC FI-PI-LI uscita "Scandicci" seguire le indicazioni per Scandicci Centro, oppure dalla Stazione FF.SS. di Firenze Santa Maria Novella con la TRAMVIA linea T1 scendendo alla fermata RESISTENZA.


Frequenze di appoggio: 145.425 FM ISO oppure 145.7375 FM shift +600KHz Tono 146.2


Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su XXIII° Mercatino di Scandicci

Ponte a Poggio Valicaia: ultimi aggiornamenti!

logo-ari-re-

Nuovo aggiornamento per il ripetitore sito a Poggio Valicaia sopra Scandicci!

La frequenza rimane a 145.7375 (R5a) mentre il subtono è cambiato a 146.2 (subtono secondario per la regione Toscana).

Aggiornate i valori se l'avevate memorizzato nei vostri apparati!

 

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su Ponte a Poggio Valicaia: ultimi aggiornamenti!

COCOMERATA IN SEZIONE

VENERDì 12 AGOSTO ALLE ORE 21,30 COCOMERATA IN SEZIONE

SE QUALCUNO E' RIMASTO A CASA E' BENVENUTO….

Categories: HamRadio | Commenti disabilitati su COCOMERATA IN SEZIONE

Diploma dei Castelli: Torre del Palagio di Casignano

galleryLa Torre del Palagio di CasignanoCon la referenza DCI-FI361 è stata attivata il 24 luglio scorso la Torre del Palagio di Casignano.

Anche se la propagazione non è proprio favorevole in questo periodo si sono realizzati 103 collegamenti: una trentina di amici europei.

Un grazie a Aldo IZ5MKA e Mario IZ5ILC per l'attività svolta!

 

Vai all'album fotografico!

 

Categories: ARI Scandicci News, Award | Commenti disabilitati su Diploma dei Castelli: Torre del Palagio di Casignano

Un’altra attivazione per il Diploma dei Castelli

IMG_2352L'attivazione del Palazzo delle Bertucce a Triozzi aggiunge la referenza FI374 per il "Diploma dei castelli della Toscana": 164 QSO nella giornata del 29 maggio scorso operati da Riccardo IZ5RLK, Mario IZ5ILC e Aldo IZ5MKA col nominativo di Sezione IQ5BL/P.

 

Qui sotto alcune foto, per l'album completo cliccare qua.

 

IMG_2347IMG_2349

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categories: ARI Scandicci News, Award, HamRadio | Commenti disabilitati su Un’altra attivazione per il Diploma dei Castelli

Il 4 e 5 giugno… “Elettra Back On Air!”

Ecco di nuovo questo importante appuntamento organizzato dalla sezione A.R.I. di Fidenza, con il patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi.

Come ormai tradizione, anche quest'anno la Sezione ARI di Fidenza sarà operativa da Villa Griffone per l'attivazione del cimelio della nave "Elettra", in concomitanza con il Museum Ships Weekend Event, nelle giornate di sabato 4 e Domenica 5 Giugno, con il nominativo speciale I Y 4 E C (Elettra Calling).
Tra l'altro, quest’anno si celebrano gli 80 anni dal singolare esperimento di conversazione radiofonica mare-terra-aria effettuato nel 1936 tra la nave Elettra (dal mar Ligure), New York e due aeromobili in volo sulla medesima città.

Ulteriori dettagli nei pdf allegati oppure su : www.arifidenza.it , www.fgm.it , www.qrz.com .


 

Documenti in allegato

Categories: ARI News, HamRadio | Commenti disabilitati su Il 4 e 5 giugno… “Elettra Back On Air!”

Diploma Castelli della Toscana: attivata la “Torre Alta”

Domenica 15 maggio nell'ambito della sua attività in portatile, l'amico Riccardo IZ5RLK ha attivato per il Diploma dei Castelli della Toscana e dei Castelli Italiani la referenza FI 119, la Torre dei Peruzzi ad Antella detta anche la Torre Alta.

 

… E visto che il tempo atmosferico sta andando a migliorare, potrebbe anche migliorare la nostra partecipazione a questa attività radio in supporto di un diploma permanente che, guarda caso, è stato istituito dalla nostra sezione…!!!
 
 
 Un seme è stato gettato… grazie a Riccardo dal Consiglio Direttivo!

 


 

La postazione mobile accanto alla Torre Alta

La postazione mobile accanto alla Torre Alta

 

L'attrezzatura utilizzata

L'attrezzatura utilizzata

Categories: ARI Scandicci News, Award, HamRadio | Commenti disabilitati su Diploma Castelli della Toscana: attivata la “Torre Alta”