Archivi Giornalieri: 26 Ottobre 2015

1 articolo

Un ponte per le emergenze

ProCivARILa nostra sezione ha all’interno un gruppo di volontari che fanno parte dell’associazione ARI – Radio Emergenze Scandicci che in quanto tale assicura le comunicazioni radio ed il coordinamento dei soccorsi in caso di calamità in stretto contatto con il Comune di Scandicci e le altre associazioni di volontariato. L’idea di installare un ponte radio è nata principalmente dall’esigenza di poter collegare la zona sud di Firenze, in particolare tutti i comuni inclusi nell’area denominata “Colli Fiorentini” fino al comune di Greve in Chianti.

ik5asn montaggio delle antenne
Vai all'album fotografico
Il ponte radio è dislocato nelle colline a sud di Scandicci ad un’altezza di circa 370 m s.l.m. all’interno di un parco naturale protetto. Dista circa 7 km dalla nostra sede. ( coordinate 43°45’74”N 11°11’23”E ). 

Attualmente il ripetitore è operativo solo in banda VHF ma successivamente verrà attivata una stazione ripetitrice in 70 cm digitale in D-Star e una connessione a 5 Ghz con la nostra sede.

La postazione che include il piccolo fabbricato ed il palo di sostegno sono di proprietà del Comune di Scandicci che ne ha permesso l’uso non solo per motivi puramente radioamatoriali ma principalmente, come già enunciato, per scopi di protezione civile.

 


CARATTERISTICHE DEL PONTE

Frequenza: 145.6125 MHz
Shift: -600 KHz
Subtono: 79,7 Hz
Coordinate di posizione:

43°45’74”N 11°11’23”E

 

Un ringraziamento particolare va ai soci che hanno partecipato in maniera attiva alla realizzazione del ponte radio:

IW5DPF Stefano, IK5ASN Dante, IW5BMS Maurizio, IK5QPW Eraldo, IZ5ILC Mario, IZ5MKA Aldo.