XR0ZR – Juan Fernandez Isl. – DXCC#CE0Z – IOTA#SA005

Caro amico,

sono Fabrizio IW3SQY, e mi rivolgo a te a nome di un team di radioamatori che sta organizzando una DXpedition, per il prossimo mese di Novembre, nell’ Isola di Juanfernandez (CE0Z), al largo della costa Cilena .

Dal punto di vista organizzativo, siamo a un punto decisamente avanzato. Abbiamo ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle autorità governative locali e saremo attivi come XR0ZR.

Questa lettera nasce con l'intento di chiederti di valutare l'ipotesi di una donazione alla nostra DXpedition.

Come saprai, un'attività del genere ha maggiori chances di soddisfare le aspettative della comunità radiantistica, quanto più evoluto è il set-up che avremo la possibilità di installare. Ciò significa costi d'imbarco e di trasporto elevati e non ti sfuggirà quindi come la raccolta fondi rappresenti un aspetto fondamentale dell'organizzazione.

Pertanto, lascia che ti spieghi perché abbiamo selezionato questa destinazione, chi compone il team e quale shack abbiamo in mente di allestire. A mio avviso, si tratta dei tre punti dai quali potrai ricavare come investire nella nostra DXpedition costituisca una scelta vincente, dalle ripercussioni positive sull'intero contesto radiantistico.

Partiamo da come l’isola di JuanFernandez, CE0Z, si piazza nella classifica “most wanted” del DXCC. In questo momento è alla 43esima posizione nella graduatoria mondiale 2012 di “The DX Magazine” e alla 35esima in quella compilata ad Aprile 2013 da Clublog.

L'ultima attivazione di un certo rilievo risale al 2000, quando CE0ZY ottenne un risultato magistrale. Da allora, altre attività hanno interessato l’isola, ma senza produrre numeri elevati di contatti. Pertanto, chi ha intrapreso la strada del DX dopo il 2000 (e in un intervallo temporale del genere trova posto un'intera generazione di radioamatori), ha una gran “fame” di questo Country. Ovviamente, ci proponiamo di offrire risposta a tale domanda.

Il team si compone di sette componenti, tutti amici di lunga data ed esperienza. Oltre a me, nel gruppo si annoverano Franco-IZ8GCE, Paolo-IV3DSH, Josep-EA3AKY, Les-SP3DOI, Dino-CE3PG, and Art-WA7NB .In sostanza, si tratta dello stesso gruppo che, l'estate scorsa, ha dato vita alla spedizione D64K e due anni fa a TY1KS, con un paio di nuovi componenti, dalla solida esperienza nel campo del contesting.

Veniamo ora al set-up che abbiamo immaginato per XR0ZR. Abbiamo in programma di portare sul’ isola : 2 Spiderbeam cinque bande, 2 Phased Verticals per i 30 metri, 2 Phased Vertical per i 40 metri, una verticale 80/160, alcune Beverages e una verticale multibanda 40-10 metri. Per quanto riguarda i trasmettitori, porteremo due K3 e due K2 Elecraft. Lo shack sarà completato da quattro amplificatori: due Elecraft KPA500 e due da 500 watt.

Saremmo QRV anche in 6 metri. Prevediamo si lavorare molte stazioni in F2 e TEP.

Prevediamo inoltre qualche apertura di e-sporadico + F2 verso Oceania, Africa e Sud America . Per tutti gli altri, saremo QRV in EME, con un amplificatore da 1Kw ed una 8 elementi da 13 metri di boom della M2 (6M8GJ) .

Penso che, a questo punto, disporrai di elementi sufficienti per valutare quanto serio e ambizioso sia il nostro progetto e quanto sia meritevole di supporto. E' per questo che ti saremo grati il tuo supporto.

Ringraziandoti sin d'ora per la considerazione che rivolgerai alla nostra Dxpedition, spero di ricevere presto tue notizie.

Nel frattempo, ci puoi seguire su :

Website : http://www.juanfernandez2013.com

Facebook : http://www.facebook.com/groups/xr0zr/

Twitter : @xr0zr

Distinti saluti,

Vallefuoco Fabrizio – IW3SQY