P5: Good news for hamradio!

nkr-pol
Map by World Sites Atlas (sitesatlas.com)
North Korea: un ambito Country desiderato dai tanti inseguitori del DXCC e la cui attivazione forse può diventare presto realtà: il D.P.R.K Project sta percorrendo una delle ultime tappe per l'autorizzazione alla prima operazione DX nel territorio nordcoreano!

La notizia, fresca fresca, inviata quasi in real time da EA5RM, Antonio Gonzalez, e poi rilanciata dal sito DX Coffee, illustra la storia dei passi intrapresi per arrivare al futuro traguardo. Ed è una storia che parte dal giugno di due anni fa.

Antonio EA5RMEA7AJR Manuel German, ebbero un primo incontro con membri del governo di Pyongyang nel giugno 2013, presentando poi una prima bozza del progetto. Un secondo incontro avvenne nell'aprile dell'anno successivo mentre è nel corrente anno 2015 che la vicenda si accelera.

Aprile 2015: al terzo incontro col Ministero delle telecomunicazioni viene presentato il progetto definitivo. Pochi giorni dopo arriva un invito ufficiale dal governo nordcoreano per discuterne di persona… e si arriva finalmente alla data del 17 agosto (ieri per chi scrive).

Ecco quanto riporta EA5RM"Oggi, 17 agosto 2015, abbiamo avuto un incontro con funzionari di alto livello del Ministero delle Telecomunicazioni. Sono stati molto gentili, recettivi e cooperativi. Erano perfettamente a conoscenza dell'attività radiantistica per cui è stato veramente facile discutere con loro riguardo il nostro progetto di attivazione."

E aggiunge: "Se tutto procede come sta avvenendo oggi, posso dire che siamo molto vicini nel ricevere l'autorizzazione per la prima operazione DX ufficiale dalla Repubblica Popolare Democratica di Corea. Teniamo incrociate le dita poiché siamo anche di fronte alla reale e storica possibilità di un'apertura a future operazioni radiantistiche in questa bella nazione".

 

E anche noi allora… incrociamo le dita!