Ma gli OM che guidano possono fare QSO?

… giusto una curiosità proveniente dagli States…

Notizia fresca: l'ARRL, l'Associazione radiantistica statunitense, ha richiesto ai legislatori dello Stato della California che i Radioamatori vengano di nuovo risparmiati dai possibili effetti di una legge che, modificata di recente, proibisce l'uso di "qualsiasi mezzo di comunicazione wireless" durante la guida.

La legge originaria infatti escludeva in modo assoluto i Radioamatori da questa limitazione, a differenza di quanto la definizione attuale, assolutamente generica, sembra prevedere. Chris Imlay W3KD, Consigliere Generale della ARRL, osserva che i Radioamatori hanno sempre fornito comunicazioni d'emergenza su base volontaria, e che "hanno usato regolarmente i sistemi radiomobili a due vie per gli ultimi 70 anni. La stessa ARRL non è a conoscenza di alcuna prova che tale uso contribuisca alla disattenzione del conducente".

Considerazione personale: Ma a prescindere dalle operazioni di emergenza (ARI-RE e simili) in cui oltretutto l'uso del microfono viene a limitarsi a poche precise comunicazioni, siamo sicuri che gli attuali esemplari nostrani di "full talking Hams" riuscirebbero a non distrarsi?