Effetti del COVID-19 sulle attività radioamatoriali.

COVID-19 PANDEMIC —> Restrizioni di viaggio, autoisolamento e requisiti di allontanamento sociale, nonché i problemi generali di salute e sicurezza derivanti dalla pandemia di coronavirus stanno interessando parecchie operazioni ed eventi radioamatoriali, che sono stati rinviati o cancellati:
– HC5 di DL8UD 19 marzo-1 aprile annullato
– CQ3W WPX SSB annullato
– KH2KY WPX SSB annullato
– KH7M WPX SSB annullato
– NH7A WPX SSB annullato
– TC4PLH WPX SSB annullato
– YB0 / JJ1DQR WPX SSB annullato
– Z66Y WPX SSB annullato
– J88PI 6-14 aprile annullato
– IP1A 1-3 maggio annullato
– A25VR 1-22 maggio posticipato al 2021
– PA2020IG 9-16 maggio annullato
– V6TOPG2020 giugno-settembre posticipato al 2021
– VK5KI 22-28 luglio annullato
Tra gli eventi cancellati ci sono la Giornata internazionale dei Marconi (25 aprile), il campo subregionale YOTA in Ungheria (11-15 giugno), il programma del concorso per giovani all’EC2DX in Spagna (27-28 giugno) e il primo YOTA della regione IARU 3 YOTA Campo (previsto per 1-3 ottobre in Tailandia).

CONTEST DELLA IARU REGIONE 1 —> I radioamatori condivideranno le preoccupazioni di tutti sulla gravità dell’epidemia di COVID-19. I governi di tutto il mondo consigliano il “distanziamento sociale” per rallentare la diffusione del virus e offrire ai servizi sanitari la possibilità di far fronte. Le giornate sul campo riuniscono i radioamatori e rappresentano quindi un ambiente in cui il distanziamento sociale è difficile da raggiungere. Dobbiamo riconoscere che molti radioamatori fanno parte delle fasce di età più anziane e ad alto rischio. La IARU Regione 1 chiede quindi alle società nazionali che promuovono Field Day e concorsi multi-operatore di riconsiderare la loro posizione su questi eventi per i prossimi mesi del 2020. I FIeld Day sono essenzialmente concorsi a squadre, quindi IARU non sponsorizzerà lo “IARU Regione 1 HF-CW Field Day” di giugno. Spetta alle società nazionali decidere se e come continuare con i loro singoli Field Day.
La IARU Regione 1 ritiene più in generale che i contest multi-operatore non siano coerenti con il principio del “distanziamento sociale” e non dovrebbero essere promossi in questo momento.
La posizione su altri eventi IARU nel 2020 che coinvolgono categorie multi-operatore è in fase di revisione. [Don Beattie (G3BJ), Presidente IARU Region 1, [https://www.iaru-r1.org/]

fonte: 425 DX News Bulletin #1508