AprSVW – APRS tracker, viewer & messenger by IK3SVW

aprsSVW by ARI ScandicciIl progetto originale di IK3SVW, che ringraziamo per la collaborazione prestataci, è stato rielaborato da Maurizio IW5BMS, Paolo IW5BLT e Giovanni I5YDO.

Si tratta di un modem programmato in grado di gestire il traffico APRS standard e relativa messaggistica, comprensivo di GPS entrocontenuto, con display a 4 righe per 20 caratteri. Facilmente interfacciabile, completa qualunque tipo di apparecchio radio (veicolare, portatile o fisso) aggiungendo le funzionalità APRS. Le dimensioni tascabili e l'alimentazione anche a batteria (4 pile stilo) lo rendono un accessorio versatile dall'indubbia utilità.

Il progetto, destinato ai Soci che hanno sottoscritto la richiesta in Sezione, è stato organizzato in kit di montaggio completi di scatola esterna a costi contenuti.

Il successo è stato tanto inatteso quanto gradito: non resta disponibile più nessun kit. 

Nell'immagine si vede il lavoro finito da Renzo I5CWE, che ha interfacciato il palmare della Kenwood TH-79E con l'AprsSVW ed il tutto in una valigetta stagna di ridotte dimensioni. Un lavoro veramente da condizioni "d'emergenza"!!! In questa foto si vede anche lì'opzione dello schermo LCD diviso fra pacchetti in entrata (le prime 2 righe) e posizione della stazione rilevata dal GPS (seconde 2 righe del pannello LCD).

All'inizio del 2013 saranno organizzate alcune serate a tema per avvicinare i Soci a questa attività, con concetti di base non solo per l'utilizzo dell'AprsSVW ma anche riguardo al protocollo AX25 e APRS, al sistema APRS-IS, ai software disponibili per questa attività e le funzionalità più recenti per la gestione della messaggistica quali i gateway per internet e-mail ed il sistema Winlink2000.  

Restate collegati!!!

 

73 de Leo IZ5FSA