Novità da ICOM alla Tokio HamFair 2012

E’ proprio così! Alla Tokio Ham Fair 2012 ci saranno parecchie novità. Almeno dalle indiscrezioni trapelate fra gli addetti ai lavori, pare che una delle case più attive nell’ambito degli accessori e ricetrasmettitori per radioamatori, la ICOM appunto, abbia riservato un debutto per due apparecchi nuovi in occasione di questa manifestazione.

ID-51

Si tratta di un palmare D-STAR Dual Band ID-51 che dovrebbe sostituire il primo apparecchio di questa serie “Digital Voice”, un apparecchio che ha fatto storia nelle cronache radioamatoriali di fine anni novanta e dei primi anni del nuovo millenni, l’IC-92.

Le caratteristiche simili all’ultimo arrivato, il monobanda UHF ID-31, che hanno fatto impazzire gli appassionati delle comunicazioni D-STAR a Friedrichshafen lo scorso giugno.

Il software a corredo promette di mantenere sempre aggiornato l’elenco dei ripetitori di tutto il mondo in memoria, così da non avere problemi di collegamento. Inoltre l’ultima versione di questo firmware consentirebbe, anche se questa notizia è tutta da approfondire, l’autolocalizzazione del ponte più vicino grazie al GPS incorporato.


IC-7100
Oltre a questa novità “di nicchia”, si affaccia un modello a dir poco stravagante di apparecchio ricetrasmittente per le HF, quasi a voler rubare mercato ad un famoso concorrente nipponico.

Si tratta di un ricetrans multibanda con corpo a se stante e frontale comandi separato di dimensioni piuttosto “nuove ed importanti” per un veicolare. Comunque ICOM non rinuncia a fornire il modo di emissione DV, ma quello che più colpisce è la gamma di frequenze e la potenza di emissione: HF (100W) / 50MHz (100W) / 70MHz (50W) / 144MHz (50W) / 430MHz (35W). I cultori delle VHF hanno un apparecchio che per un po’ sarà sicuramente un riferimento nel panorama degli apparecchi compatti “tuttofare”.

Cosa altro aggiungere, non potendo volare a Tokio? A risentirci alle prime prove pratiche di questi apparecchi, quando arriveranno sui banchi dei nostri “mercanti”.

73 de Leo IZ5FSA