Generatore di Segnale S9

Era da un po’ di tempo che stavo cercando un semplice circuito in grado di generare un segnale a frequenza fissa con un livello di 50 µV, per poter simulare il famoso S9 dei ricevitori HF e poterlo utilizzare per la verifica e la taratura di ricevitori. Il progetto che vi presento è stato riadattato da KV4QB DuWayne ( kv4qb.blogspot.com ) prendendo come riferimenti il “NorCal S9 Signal Generator” e l’Elecraft “XG2 Receiver Test Oscillator” . Entrambi hanno la possibilità di scegliere frequenze diverse ma la possibilità di selezionare solo due livelli di uscita, alto 50 µV ( -73 dBm ) e basso 1 µV ( -107 dBm ).

Il circuito proposto da KV4QB come evidenziato dallo schema allegato permette di scegliere tra 4 frequenze e 4 livelli del segnale di uscita. Dal livello originale a 50 µV tramite delle reti di resistenze è possibile ottenere uscite a 10 µV, 5 µV e 1 µV. La selezione della frequenza di uscita e l’inserimento delle rete di attenuazione viene fatta attraverso dei semplici ponticelli. Per frequenze fino ai 15 m potremo usare dei quarzi in fondamentale mentre per frequenze superiori dovremo forzatamente utilizzare tipo “overtone”. Da prove effettuate a parità di attenuazione c’è un leggero degrado del livello del segnale per frequenze intorno ai 28 Mhz. L’assorbimento dell’intero circuito si aggira intorno ai 2 mA e permette di alimentarlo tramite una batteria a 9v garantendo un’elevata autonomia.

 

 

 

Il circuito è molto piccolo e ha un profilo adatto ad essere inserito all’interno delle scatolette “ALTOIDS” le famose mentine americane sfortunatamente non commercializzate in Italia. Si possono reperire anche come scatolette di latta per kit di sopravvivenza ( vedi link a fine articolo ) comunque qualsiasi contenitore può andare bene.

 

 

Dalla foto interna del generatore si possono notare le frequenze di uscita che ho adottato. La scelta è dovuta essenzialmente ai quarzi che sono riuscito a recuperare. Ormai con i vari DDS in commercio risulta piuttosto arduo riuscire a trovare dei quarzi con delle frequenze che rientrino nelle HF.

Il circuito non presenta nessun componente critico o di difficile reperibilità, a parte come ho già detto per i quarzi, e anche per chi non ha dimestichezza con i componenti SMD si rivela di facile assemblaggio. Per quanto concerne l’eventuale utilizzo delle scatolette di latta suggerisco l’impiego di utensili ad alta velocità tipo “DREAMEL” altrimenti la latta si deformerà senza poter essere né forata nè tagliata. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per chi fosse interessato alla costruzione ho ancora disponibilità di qualche PCB.

 

73’ Maurizio iw5bms