Rolando domenica mattina non è venuto a trovare gli amici in Sezione, come faceva quasi sempre. Anche se la sua voce “on the air” non la ricorda nessuno di noi, era la sua presenza e la sua passione per la radio, la sua sete di conoscere le novità a farne uno di noi.
Ci mancherà sentirti arrivare con la tua Ape Piaggio, ci mancheranno le quattro chiacchiere, gli scherzi e le risate. Ci manchi e ci mancherai Rolando.
Ora ci guarderai da lassù, e avrai tutte le frequenze a disposizione.
Lo scorso 15 novembre l’ARI presentò al MIMIT la richiesta di rinnovo per il 2025 dell’attribuzione temporanea al servizio di Radioamatore – in deroga al PNRF – delle bande dei 4 e 8 metri, nonché l’estensione della banda dei 160 metri, per sperimentazioni di radiopropagazione.
Questa mattina, martedì 22 aprile, ci è pervenuta la nota Prot 4120: Protocollo nr: 73698 – del 18/04/2025, con la quale il MIMIT comunica che la nostra istanza è stata accolta.
Le modalità di utilizzo – riportate nella nota – sono già state inviate ai Comitati Regionali e alle Sezioni per darne la massima diffusione al corpo sociale.
Stavamo solo aspettando che le condizioni meteo migliorassero per montare sul tuo tetto per sistemare quei radiali, così da poterti finalmente far percorrere migliaia di chilometri alla tua voce, raggiungere angoli remoti del mondo in onde corte… quel sogno di poter fare il radioamatore, che ti eri conquistato appena da qualche qualche mese, ti aveva portato da noi. Ed uno di noi eri già diventato.
Non è facile incontrare persone solari, aperte, disponibili e gentili come te, in un mondo che sembra impazzito di rabbia e di violenza, quella stessa rabbia e violenza inaudita che ti ha travolto e ti ha portato via dai tuoi affetti, dai tuoi amici, dalle tue radio e dai nostri QSO. Ti ricorderemo sempre per quel tono squillante, in radio… anche con la voce ci sorridevi, in radio… l’eco della tua voce risuona ancora, e lo farà ancora a lungo, nei nostri cuori.
Per quel poco tempo che abbiamo avuto per stare insieme, hai lasciato un bellissimo segno di passione, gioia e serenità in tutti noi.
Il 16 aprile p.v., ore 11-12:30L, ci sarà la diretta video streaming su YouTube per consentire di assistere come spettatori e chat (scuole e non solo) all’incontro di tutti gli interventi dei relatori, trasmessi via satellite radioamatoriale QO-100, al seguente link.
Buon ascolto!
Achille De Santis – Team Nucleo LA RADIO NELLE SCUOLE 4.0 – laradionellescuole4.0@gmail.com