AprSVW – APRS tracker, viewer & messenger by IK3SVW

Il progetto originale di IK3SVW, che ringraziamo per la collaborazione prestataci, è stato rielaborato da Maurizio IW5BMS, Paolo IW5BLT e Giovanni I5YDO.

Si tratta di un modem programmato in grado di gestire il traffico APRS standard (sia in rx che in tx) e relativa messaggistica, comprensivo di GPS entrocontenuto, con display a 4 righe per 20 caratteri. Facilmente interfacciabile, completa qualunque tipo di apparecchio radio (veicolare, portatile o fisso) aggiungendo le funzionalità APRS. Le dimensioni tascabili e l'alimentazione possibile anche a batteria (4 pile stilo) lo rendono un accessorio versatile dall'indubbia utilità. 

Il progetto, destinato ai Soci che hanno sottoscritto la richiesta in Sezione, è stato organizzato in kit di montaggio completi di scatola esterna a costi contenuti. Ne erano stati predisposti alcuni esemplari in più, ma non sono più disponibili.

aprsSVW by ARI Scandicci

Nell'immagine si vede il lavoro finito da Renzo I5CWE, che ha interfacciato il palmare della Kenwood TH-79E con l'AprsSVW ed il tutto in una valigetta stagna di ridotte dimensioni. Un lavoro veramente da condizioni "d'emergenza"!!! In questa foto si vede anche lì'opzione dello schermo LCD diviso fra pacchetti in entrata (le prime 2 righe) e posizione della stazione rilevata dal GPS (seconde 2 righe del pannello LCD).

La scatola che vedete è stata realizzata da Mauro IW5CWA in metallo, un lavoro professionale che sicuramente ha dato un particolare pregio alla realizzazione.

Lo schema originale, poi modificato dal nostro team di progetto, che vedete qui a fianco potete ritrovarlo sul sito dell'ideatore di questo oggetto.

schema aprsSVW

I componenti sono di facile reperimento, fatto salvo per alcuni oggetti quali i trimmer e lo schermo, almeno se lo volete cercare a buon prezzo. 

Sicuramente un po' più costoso il modulo GPS OEM… anche se ormai questi oggetti si trovano sul mercato asiatico a prezzi ottimi.

configuratore

A corredo del firmware per i due PIC presenti (uno per la gestione dei dati TX/RX e l'altro per la gestione del menu tramite encoder) c'è il software per PC per la programmazione dei dati fondamentali del modem.

Questo oggetto, visto il successo e la quantità di pezzi realizzati dai Soci della Sezione, diventerà un oggetto indispensabile nel corredo del Socio che fa attività ARI-RE, visto il successo dell'ultima esercitazione proprio per gli aspetti di georeferenziazione che l'hanno caratterizzata.

Un grazie a tutti i Soci che hanno fatto la loro versione, riaccendendo il saldatore, al team di progetto formato da Maurizio IW5BMS, Paolo IW5BLT,  Giovanni I5YDO e Mauro IW5CWA.

E' stata una bella esperienza, da ripetere ancora con altri progetti utili alla stazione di ogni radioamatore attivo… o solo per spirito di gruppo o meglio ancora per mantenersi in allenamento!!!

 

73 de Leo IZ5FSA


09 febbraio 2013

Si è tenuta la prima parte della "Serata a Tema: APRS" presso la Sezione. Teoria, casi particolari, esempi e qualche idea per essere attivi senza bisogno di TNC o modem!!!

73 de Leo IZ5FSA


16 febbraio 2013

Si è tenuta la seconda parte della "Serata a Tema; APRS" presso la Sezione. Utilizzo pratico del sistema aprSVW con la spiegazione della gestione del menu, ricezione e invio dei messaggi. Poi è stato illustrato il progetto realizzato in gruppo, con focus sul circuito interno e sulle connessioni.

73 de Leo IZ5FSA