Nuove funzioni del database 425DxNews

Dopo aver rinnovato il sisto della Sezione, ho avuto un po’ di tempo da dedicare al Database del 425 Dx News, che contiene in archivio le notizie del famoso bollettino edito da I1JQJ Mauro e IK1ADH Valeria con I2VGW Gabriele Direttore Responsabile, a partire dal n.606 del 3 gennaio 2003. Come molti di voi sapranno, l’archivio è nato per “uso personale” per poi essere accolto sul sito della Sezione ARI di Scandicci. Attualmente è molto usato, soprattutto tramite il comando SH/425 attivo sui nodi dx-cluster di tipo DxSpider.


Nell’implementare delle novità tecniche all’archivio, per velocizzarne le risposte, ho avuto modo di realizzare, sempre ad uso personale, una estrazione del Calendario del 425DxNews per usarlo nella funzioneCalendario del Log DX4WIN che uso da moltissimi anni. Ritengo di essere arrivato ad ottenere una versione del calendario abbastanza buona, che potete scaricare nella colonna del sito dove c’è la possibilità di effettuare le ricerche, oppure direttamente da questo collegamento.

Questa funzione calendario consente di avere sott’occhio tutte le attività segnalate nel calendario del 425DxNews ed attive proprio nel giorno di consultazione… ovvero “quale spedizione o special call è in aria oggi” ?

Per utilizzarla, occorre accedere alla funzione Dx4Win Calendar Download e salvare il file scaricato nella directory dx4win/save. Quindi passate al Dx4Win e  dal menu File aprite il calendario e dalla finestra del calendario, menu File, scegliete la voce Import data dd/mm/yy. Indicando il file calendar.txt della directory save sostituirete il calendario del Dx4Win con quello nuovo appena scaricato.

Tenete conto che l’aggiornamento del calendario avviene nel fine settimana, in base dai miei impegni personali, quindi controllate tramite la funzione del database OnLine Calendar l’aggiornamento prima di scaricare il file.

Jim AD1C ha un sito dedicato al Dx4Win che, pur essendo in inglese, è veramente ricco di informazioni per usare al massimo questo programma di log. Ha realizzato un programma per l’aggiornamento dei files utilizzati dal Dx4Win, fra cui appunto il calendario generato dall’archivio del 425DxNews, che potrete trovare qui.

Buon divertimento e soprattutto buoni DX a tutti!!!

73 de Leo IZ5FSA