Contest e dintorni: dal S.T.R. un manuale per tutti

Forse il titolo non sarà proprio azzeccato e neanche tanto chiaro… ma rende l’idea.

E questo “papello” moderno, formattato in PDF, non ha avuto la giusta risonanza perché, probabilmente, molti OM sanno sicuramente come comportarsi in un contest, sia esso nazionale che internazionale.

Io invece l’ho trovato ben fatto ma soprattutto “illuminante” per chi, di fronte al “bailamme” del contest, ascolta e non partecipa restandone al di fuori perché reputa troppo complicati i regolamenti, la redazione dei log  e quanto di “burocratico” c’è da fare per entrare in classifica. Ed è logico affermare che per dei veri e propri tecnici specialisti, quali si possono considerare i radioamatori, le scartoffie sono soltanto un patimento!!!

Ritengo che questo piccolo ma importante libretto sia un’ottima lettura per chi non ha mai provato l’ebrezza della competizione radiantistica. E mi permetto di consigliarne la lettura anche a chi si sente un radioamatore navigato (per non offendere nessuno con termini come anziano, datato, esperto, master, senior e così via).

Lo trovate qui http://www.ari.it/images/stories/pdf/str-2012-09.pdf ed altro non è che il Supplemento Telematico di Radio Rivista dello scorso mese di Settembre.

Nella speranza di incuriosire alcuni alla lettura e di stimolare altri a partecipare a qualche contest, a tutti voi auguro una buona lettura.

 

73 de Leo IZ5FSA