CQWW 160m CW

 Dopo la partecipazione al Contest Bande Basse (40 – 80 – 160 metri fonia) la sezione ha preso parte anche al Contest CQWW 160m CW che si è svolto dal 25 al 27 gennaio. 

Risultato e statistiche dicono: QSO realizzati 190, Moltiplicatori ottenuti 37, Punteggio totale ottenuto 34.262 punti (salvo penalità per errori), Tempo di attività della stazione 13:35h su 40:00h disponibili 

Operatori: I5YDO – IW5DPF – IZ5ILC – IZ5MKA

Dislocazione corrispondenti collegati : Europa 187, Asia 1, Africa 2

CQWW 160m CW - 2013

L’antenna usata è il dipolo a V invertita realizzato dai due tiranti di controvento del traliccio porta antenne che stanno sul retro dell’edificio, e che abbiamo finalmente provato per la prima volta in operazioni reali.

Dalla cartina che evidenzia il numero di collegamenti effettuati con i vari country sembra che questo dipolo abbia direzione di max. resa verso N/NE – S/SO. La scarsità di collegamenti verso S/SO forse è da imputare sia: alla scarsità di country a nostra portata in questa direzione, infatti la max. distanza che abbiamo raggiunto è di circa 3.000 Km., ed al numero di OM partecipanti dai paesi del nord-centro Africa.

Il risultato, non brillante, in se stesso ha poco valore, conta di più la rinnovata volontà di fare attività anche in questo campo, ci aspettano varie attività: dovremo certamente migliorare l’antenna, le apparecchiature, accessori, e per alcuni l’esperienza, se però avremo anche più operatori potremo coprire meglio i tempi disponibili. Interessati avanti…

73 de Aldo IZ5MKA