Eventi calamitosi, ARI, ARI-RE e Volontariato.

Cari Amici,

come avrete constatato anche di persona, i giorni scorsi hanno messo a dura prova il nostro territorio. Abbiamo avuto molte situazioni critiche con allagamenti, chiusure di strade, frane, popolazione evacuata dalle proprie case. Visto che in Toscana ancora NON ABBIAMO una struttura organizzata, ho cercato di svolgere al meglio il compito che mi e' stato assegnato cercando di tenere monitorate tutte le frequenza a me possibili, meteo, sito della Regione e l'utilissimo servizio messo a disposizione dalla Provincia di Firenze.
 
Grazie ad alcuni soci di Sezioni gia' impegnate nel VOLONTARIATO TOSCANO, abbiamo la possibilita' di ricevere l' allerta meteo ufficiale con la quale possiamo sensibilizzare le zone interessate. Il fine settimana, ad iniziare da giovedi sera fino a venerdi nelle prime ore,  ho seguito la situazione d' Elsa a Castelfiorentino e dintorni con allagamenti ; i problemi del Bisenzio e dell'Ombrone; l' Arno sorvegliato speciale che, nell'Empolese ha creato problemi ed apprensione dove sfocia l'Orme ed altri affluenti.
 
Se non bastasse, poco piu' a valle, ho potuto constatare di persona, sabato mattina, la forza distruttiva dell' Arno nel  bacino Roffia che, per pura fatalita', e' riuscito a proteggere l'abitato di San Miniato Basso  da una devastante alluvione, anche per i paesi limitrofi. Ho potuto seguire, grazie al ripetitore RU9a gestito dalla Sezione di Vinci, tutti questi brutti momenti con le voci preoccupate, allarmate ed impaurite dei NOSTRI AMICI ……NOSTRI AMICI !!!!
 
Tutto questo  e'  ARI-RE.
 
Anche io cercavo FT5ZM ma potevo aspettare, i nostri amici NO!!! Mi sono reso conto che erano tanti in ascolto, in giro con l'auto, pronti,…..  ma quasi fosse una vergogna ammetterlo. 
 
Questo e' ARI-RE !  
 
Solo in questi momenti si riesce a suscitare interesse sull'argomento tra i nostri soci…. girate queste poche righe ad amici e conoscenti, diffondete, basta un po di buona volonta'.
 
73, de IW5DPF Stefano
ARI-RE  TOSCANA

Per completare l'attività svolta dai radioamatori ARI della Toscana nei giorni passati, Ti comunico anche che siamo stati impegnati presso il COI del comune di Ponsacco dove è avvenuto lo straripamento del Fiume Era.  Anche presso il COI del Comune di Pontedera eravamo presenti e monitoravamo il fiume Arno anche con la nostra Telecamera attiva h24. Dalla zona di Peccioli le informazioni venivano gestite dal collega IZ5IOO che usufruendo dei ponti R4 e RU2 della nostra Sezione venivano diramati gli aggiornamenti sul livello del fiume.

Credo che sia stato fatto un buon lavoro.

Credo sia il caso di dare queste informazioni alla autorita Regionali.

Ciao.

IZ5WSE