Packet Radio

7 articoli

APRS: tanto traffico… ma quanto utile? E a chi?

A chi di voi è capitato di essere in giro col palmare APRS compatibile o con il veicolare ed aver bisogno di comunicare… con un messaggio APRS per qualche altra stazione, per spedire un'email tramite le funzionalità del nominativo "tattico" EMAIL o EMAILCA oppure via Winlink? Probabilmente a nessuno… già… ma se ne avreste avuto bisogno (col gommino in giro, per le strade, fra le case e non da casa) potreste aver avuto delle difficoltà. Vi consiglio questa lettura sul sito di IZ2UUF… non per prendere sonno, ma per prendere coscienza! Magari in Toscana non è come a MIlano, ma se leggete e fate un po' di monitoraggio potreste avere delle sorprese!!! Con un po' d'informazione e di "coordinamento", parola quasi sconosciuta nel nostro mondo e spesso interpretata come antipatica ingerenza nel nostro shack, forse potremmo tutti trarne beneficio!

73 de Leo IZ5FSA

Serate a tema: APRS e dintorni

Due serate a tema per approfondire il sistema APRS e le sue implementazioni "collaterali", utili per comunicare la propria posizione e non solo.

La prima serata sui concetti e le implementazioni del sistema sviluppato da Bob WB4APR, con illustrazione del "non-protocollo" APRS, mentre la seconda serata sarà dedicata al funzionamento dell'aprSVW, il decoder APRS sviluppato in sezione su progetto di Max IK3SVW.

Venerdì 8 febbraio dalle 21:30 affronteremo il tema "APRS, Geolocalizzazione, dati meteo e messaggistica nell'uso quotidiano e nell'emergenza".

Venerdì 15 febbraio dalle 21:30 dimostrazione di utilizzo dell'aprSVW, progetto ideato e sviluppato da Max IK3SVW e realizzato in Sezione nel 2012.

Ai Soci della Sezione sarà consegnato in omaggio un piccolo manuale riepilogativo degli argomenti sviluppati nella prima serata e, solo su richiesta e ad offerta concordata anticipata, la stampa dei manuali in italiano di AGW-PE e UI-View, che saranno prenotabili la prima serata e consegnati completi e rilegati la seconda serata.

Gradito l'annuncio di presenza all'indirizzo: sezione@ariscandicci.it

 

AprSVW – APRS tracker, viewer & messenger by IK3SVW

aprsSVW by ARI ScandicciIl progetto originale di IK3SVW, che ringraziamo per la collaborazione prestataci, è stato rielaborato da Maurizio IW5BMS, Paolo IW5BLT e Giovanni I5YDO.

Si tratta di un modem programmato in grado di gestire il traffico APRS standard e relativa messaggistica, comprensivo di GPS entrocontenuto, con display a 4 righe per 20 caratteri. Facilmente interfacciabile, completa qualunque tipo di apparecchio radio (veicolare, portatile o fisso) aggiungendo le funzionalità APRS. Le dimensioni tascabili e l'alimentazione anche a batteria (4 pile stilo) lo rendono un accessorio versatile dall'indubbia utilità.

Il progetto, destinato ai Soci che hanno sottoscritto la richiesta in Sezione, è stato organizzato in kit di montaggio completi di scatola esterna a costi contenuti.

Il successo è stato tanto inatteso quanto gradito: non resta disponibile più nessun kit. 

Nell'immagine si vede il lavoro finito da Renzo I5CWE, che ha interfacciato il palmare della Kenwood TH-79E con l'AprsSVW ed il tutto in una valigetta stagna di ridotte dimensioni. Un lavoro veramente da condizioni "d'emergenza"!!! In questa foto si vede anche lì'opzione dello schermo LCD diviso fra pacchetti in entrata (le prime 2 righe) e posizione della stazione rilevata dal GPS (seconde 2 righe del pannello LCD).

All'inizio del 2013 saranno organizzate alcune serate a tema per avvicinare i Soci a questa attività, con concetti di base non solo per l'utilizzo dell'AprsSVW ma anche riguardo al protocollo AX25 e APRS, al sistema APRS-IS, ai software disponibili per questa attività e le funzionalità più recenti per la gestione della messaggistica quali i gateway per internet e-mail ed il sistema Winlink2000.  

Restate collegati!!!

 

73 de Leo IZ5FSA

Aggiornamento del manuale D-RATS e attivazione stazione IR5AG-4

 Ciao a tutti.

Dopo un po’ di tempo sono finalmente riuscito ad aggiornare il manuale del D-RATS all’ultima versione. Spero possa essere d’aiuto a tutti per provare a collegare la stazione IR5AG-4 in packet (non in D-STAR!!!) a 144.850 FM 1k2 bps AX25.

Provate a collegare questa stazione con la radio con cui fate APRS e l’AGW-PE… fate un ping e poi … buon divertimento!!!

Non dimenticate di lasciare un messaggio di tipo MEMO a qualche altro amico!!!

73 de Leo IZ5FSA

MANUALE D-RATS 0.3.3 ITALIANO
SCARICA L’ULTIMA VERSIONE DEL D-RATS

IR5AG Packet Radio – 144.850 FM 1k2bps

Salve a tutti.

Dopo un mese di lavoro ecco di nuovo “on air” il packet a Scandicci. Grazie alla collaborazione di Giampiero IZ5CCS, sysop del nodo IR5UU della Sezione ARI di Firenze, anche IR5AG torna attivo in radio dalla postazione di Scandicci Alto.

Ecco gli attuali servizi attivi, ancora in fase di “assestamento”: 

IR5AG-7 Nodo Flexnet e net/rom
IR5AG-6 Nodo DxCluster
IR5AG-5 Nodo Winlink 2000
IR5AG-4 Nodo D-RATS in packet!!!

A presto per le novità e le informazioni su come usare i servizi e soprattutto come collegare la stazione packet da casa con il PC e la radio… senza tante scatolette!!!

A presto.

73 de Leo IZ5FSA