ARI Scandicci News

17 articoli

Progetto CW KEYER DECODER

Dopo la presentazione del progetto CW Decoder vorrei portarvi a conoscenza di un altro accessorio di stazione particolarmente utile a tutti i radioamatori, che come il sottoscritto, non conoscono il cw. Come si suol dire “l’appetito vien mangiando” e allora perché non completare il nostro ricevitore di CW con un generatore di codice morse ?
Navigando in internet nella speranza di trovare qualche nuova idea inerente al cw è facile trovare l’ottimo software “CW_Keyer” scritto da K3NG per processori Atmega. Ad oggi Il firmware è praticamente completo ed in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di ogni radioamatore, considerato che negli anni molti altri colleghi hanno partecipato al completamento dello stesso con modifiche piu’ o meno importanti. Ad oggi siamo a circa 14000 righe di programma. Esistono in commercio numerosi apparatii già pronti all’uso in grado di ricevere e trasmettere il cw ma personalmente preferisco autocostruirmeli e metterci il naso dentro visto che l’avvento dei microprocessori ci da questa possibilità.

SCARICA L'ARTICOLO

73 de Maurizio IW5BMS

XXIV° MERCATINO DI SCANDICCI

Manifestazione di Scambio Apparati Radio, Componenti Elettronici con il patrocinio del Comune di Scandicci

Sabato 14 ottobre 2017
AUDITORIUM – Piazza della Resistenza
Ingresso libero – Apertura ore 9,30 – 17,30

Desk del M.I.S.E. per pratiche radioamatoriali

Check point DXCC, WAS, IOTA a cura di Mauro I1JQJ

Info e prenotazioni
Giovanni I5YDO – 3284568876 – boni.family@alice.it

oppure prenota direttamente un tavolo

scarica la locandina

Contest dei Castelli Italiani

Weekend Castelli d'ItaliaSalve amici,

il 20 e 21 maggio con orario dalle 06,00 alle 17,00 UTC si tiene il Contest dei Castelli Italianiorganizzato dalla Sezione ARI Alto Lazio.

Si può partecipare come:
CACCIATORI, che devono collegare il maggior numero di Castelli
ATTIVATORI, che devono ottenere il maggior numero di QSO operando da uno o più Castelli.
 
Si possono attivare fino a 4 Castelli,  max 3 new-one per giorno.La Sezione, salvo imprevisti dell'ultima ora, parteciperà da attivatrice con almeno un equipaggio in portatile (IQ5BL/P).Se ci sono altri amici che vogliono partecipare dovremo incontrarci: per distribuirci le locations, formare altri equipaggi, decidere gli orari in cui operare per non avere più IQ5BL contemporanei e per rileggere insieme il regolamento … che non fa male!Chiunque però può partecipare autonomamente in qualsiasi veste, con il proprio nominativo.
 
Alla fine, "alla romana", domenica 21 potremmo anche farci una pizza insieme. Fatemi sapere.
 
73 cordiali da Aldo iz5mka

Altri Castelli “On The Air”

Torre di Montebonello - RufinaNon son certo "castelli in aria" ma esperienze molto concrete le diverse attivazioni via via realizzate per il Diploma dei Castelli della Toscana! Dal "castellano" IZ5MKA ecco infatti le ultime news a proposito:

  • 4 settembre 2016: Referenza DCI – FI370 Castello di Torregalli. Operatori: Mario IZ5ILC, Eraldo IK5QPW ed Aldo IZ5MKA, realizzati 124 collegamenti.
  • 18 e 24 settembre 2016: Referenza DCI – FI215 Torre di Montebonello – Rufina. Operatori: Mario IZ5ILC e Aldo IZ5MKA, realizzati 137 collegamenti.
  • 16 ottobre 2016: Referenza DCI – FI620 Torre e Palazzo dei Diavoli – Firenze. Operatori: Mario IZ5ILC e Aldo IZ5MKA, realizzati 127 collegamenti.

In particolare, con le ultime due attivazioni e' stato testato uno stilo in alluminio (altezza 5,40 metri) caricato alla base per le bande dei 40 e 20 metri. L'oggetto è facilmente installabile (bastano 10 minuti), leggero e ha dato buoni risultati nella copertura europea.


Vai alle foto!